Didattica

logo_didattica  Vivi il Museo

Il Museo delle Antiche Vie di San Salvaro raccoglie e conserva alcune testimonianze di un territorio, quello della Bassa padovana, ricco di tradizioni, costumi ed abitudini, legate alla particolare natura geografica nonché sociale dell’ambiente che ci circonda.

I documenti cartografici, gli oggetti e strumenti esposti indagano la storia ma anche l’anima di questo territorio, permettendo di esplorare e comprendere l’ambiente attraverso la sua quotidianità ed ereditarietà storica. L’edificio monumentale che ospita oggi il Museo inoltre, ha ricoperto nei secoli diverse funzioni : nasce infatti nell’ XI secolo come monastero in una posizione privilegiata in quanto in corrispondenza di un corso d’acqua, il fiume Fratta, snodo cruciale essenziale per le ” contaminazioni culturali ” favorite dai commerci, dai contatti, scambi e pellegrinaggi continui lungo queste terre. Tutto ciò costituisce la storia “immateriale” di questo speciale luogo culturale e suggerisce inoltre nuove chiavi interpretative, anche ludiche, per leggere e comprendere nella sua totalità il territorio della Bassa padovana.

La nostra attività educativa al Museo si suddivide in “percorsi attivi” ossia interventi storico culturali con risvolti didattici e “laboratori manipolativi” dove mettere in pratica, attraverso i cinque sensi, i contenuti appena appresi.

 

 

 

 

 

 

 

Warning: file_put_contents(): Filename cannot be empty in /web/htdocs/www.museosansalvaro.it/home/wp/wp-content/themes/the-church/footer.php on line 73